Storia

slide_1

“ASD Cazzago Bornato”…

… la nuova realtà calcistica che rappresenterà il comune di Cazzago san Martino e la frazione Bornato nel calcio dilettanti. Un progetto ambizioso nato questa primavera, anche se le idee già si vociferavano da tempo, “unire le forze per un futuro migliore”, questo lo slogan che ha fatto poi scoccare la scintilla dalla quale è nato tutto il progetto.
Cazzaghese e Bornato hanno così deciso di unire le forze e di dimenticare la rivalità e le sfide nei i derby in prima categoria (campionato nel quale entrambe militano), per portare avanti come obiettivo primario e comune il raggiungimento dell’Eccellenza. Categoria nella quale per altro milita la terza squadra di Cazzago san Martino, vale a dire la Pedrocca, la quale ha rifiutato la proposta di unirsi come triplice forza preferendo di proseguire per la propria strada da sola. Un matrimonio perciò atteso e provato, nato da una proposta dell’amministrazione comunale, che ha garantito l’unione di due dirigenze le quali si impegneranno anche a creare un settore giovanile molto forte, in modo da renderlo il fiore all’occhiello di tutta la Franciacorta. Cazzaghese e Bornato, da sempre due squadre note nel panorama calcistico bresciano, hanno deciso di accantonare il campanilismo per un’unica e solida realtà che rappresenti finalmente il comune di Cazzago nel calcio importante. La voglia e l’entusiasmo qui non mancano e Cazzaghese e Bornato, nonostante manchino ancora i nomi delle cariche societarie da definire, già guardano per la prima volta il futuro, e lo fanno assieme.

Tratto da “Il Fatto Quotidiano” del 22/05/2014


 

cbc promosso

…Un Anno dopo…

Luglio 2014 nasce la nuova società che rappresenterà unicamente Us Bornato – Cazzaghese,progetto che inseriva pure la us Pedrocca, poi peró separatasi dal progetto, continuando per la sua strada da sola. La voglia di unire le forze basate sulle stesse intenzioni e desideri, accantonate le azioni da “campanilismo” c’è stato come un periodo grigio, i primi mesi, nel caos più totale è prevalsa la voglia di fare di entrambe, mostrandosi comunque una società tutt’ora ambita e ambiziosa. La società è rappresentata da un direttivo di 10 persone 5 della cazzaghese e 5 del us Bornato. il campionato vinto al primo anno è un qualcosa che lucida gli occhi agli scettici, ora spetta la promozione alla CazzagoBornato Calcio, torneo che obbliga lo schieramento di 5/6 quote (giovani) e la cbc è pronta a sfoggiare la canterà o meglio punta a scommettere su di loro negli anni che verranno, il presente è solido e il futuro dipende anche da loro, esser un punto di riferimento della franciacorta e perché no, della provincia, cresciuti col pallone sulla strada, anche la squadra di volontari che ci lavora è un vero punto di forza, mettendo a piena disposizione il loro tempo post lavoro.

La società si presenta ai propri addetti i primi di Luglio, la mentalità è quella vincente, farsi valere fin da subito, un motivo in più per crederci veramente e convincere i ragazzi che prima si sfidavano a correre insieme, a star dalla stessa parte. I primi mesi partono come ogni società neonata, nelle paure di essersi dimenticati qualche particolare di troppo, la società regge l’onda d’urto delle 4/5 partite in un unico centro sportivo, causa i lavori forzati a Bornato nelle prime settimane di attività. Anche la preparazione è stata dura, 19 squadre scagliate in un rettangolo verde senza coincider troppo nella coesistenza di 2/3 squadre nello stesso campo allo stesso momento, coincisa peraltro col torneo arcobaleno, torneo per i più piccoli all’oratorio di cazzago sm. I lavori a “cazzaghello” continuano, 70 ragazzi da gestir su un campo da calcio è davvero dura. Da qui un’iniziativa che poi verrà riconfermata nella pre season 2015/2016, la vagonata giovanissimi (70 ragazzi) passa una settimana sulle Dolomiti, per conoscersi meglio e lavorar al fresco con serenità, eccezion fatta per quest’anno, l’iniziativa porterà tutte le rose della CazzagoBornato in montagna le prime settimane di lavoro. Dicevamo dei primi mesi, tranquillizzati poi nel corso delle settimane successive ai primi due mesi di fuoco, forse anche perché non ci si aspettava tutti questi numeri, arriva dicembre tempo di verdetti per i ragazzi del settore giovanile, il quale con 2 squadre su 4 approdiamo alla fase primaverile nei regionali, per i più piccoli c’è sempre un costante divertimento nel rincorrere il pallone. Una volta arrivati a metà stagione la società stende un riassunto più che positivo della prima parte della stagione e organizza il “Natale sportivo” convocando tutte le squadre e la popolazione presso la polivalente dell’oratorio di Bornato, preceduta dalla Santa messa sempre a Bornato. Nei primi di Gennaio la società organizza la settimana bianca, sostenuta da 150 partecipazioni, una volta ripartiti i campionati, la società comincia a programmare i primi tornei firmati cbc e le varie gite negli stadi a vedere i propri idoli in campionato di serie A. Memorial Guidetti è il primo torneo dedicato agli allievi presso il campo di Bornato, seguito dal memorial Rubagotti, Cavalleri e Gandossi, racchiusi nel famigerato memorial(giunto alla 13′ edizione) che dispone più di 180 partite in 15 giorni. Una volta chiusi i campionati e tornei, un ultima tappa a Cesenatico per i tornei internazionali riservata per 4/5 squadre e un torneo al Barco per i più piccini per chiudere in bellezza. I lavori non finiscono mai per una società sportiva, i lavori continuano, pronti a scender nuovamente in campo nella prossima stagione, stagione che verrà presentata nel primo giorno della festa della birra cbc il 9 Luglio.